Le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi. (Alessandro Manzoni, da I promessi sposi)

giovedì 18 marzo 2010

mercoledì 17 marzo 2010

In bocca al lupo!



Ciao a tutti!


I vostri esami si avvicinano ed io vorrei augurarvi buona fortuna!

Sia in Italiano che in Inglese usiamo delle espressioni negative come "in bocca al lupo" e "break a leg" per augurare il meglio esorcizzando il male. Proprio per questo ho pensato che oggi sarebbe interessante parlare di superstizioni con voi.

Partiamo con la definizione di "superstizione" tratta dal dizionario HOEPLI:

Complesso di credenze prive di fondamento razionale, caratteristiche della società culturalmente arretrate, e insieme di riti di carattere magico praticati con l'intenzione di propiziare eventi desiderati, di esorcizzare destini funesti o di influenzare negativamente la sorte di qualcuno.

Siete d'accordo con questa definizione?

Cos'è secondo voi una superstizione? Perche’ secondo voi esistono le superstizioni? Che superstizioni ci sono in Inghilterra? Che rapporto avete con le superstizioni? Può qualcuno dire di essere completamente estraneo alle superstizioni?



Riuscireste a dire se le azioni qui sotto portano bene o male in Italia?

Vedere un gatto nero attraversare la strada
Incontrare un uomo la mattina di Capodanno
Incontrare una donna la mattina di Capodanno
Appendere un ferro di cavallo
Posare un cappello sul letto
Fare il letto in tre
Gettare gli oggetti fuori dalla finestra a Capodanno
Mangiare lenticchie, uva datteri a Capodanno
Scendere dal letto dalla parte sinistra
Spargere l’olio
Rovesciare il sale
Rovesciare il vino bianco
Venire colpiti dal tappo di una bottiglia
Perdere la fede nuziale
Regalare spille
Vedere un arcobaleno
Incrociare le posate
Vedere una stella cadente
Rompere uno specchio
Toccare ferro
baciarsi sotto al vischio
il numero 17
passare sotto ad una scala
trovare un quadrifoglio
aprire l'ombrello in casa
vestirsi di viola a teatro, in tv...
una coccinella si posa sulla vostra mano
lo sposo vede la sposa vestita di bianco prima delle nozze
mangiare in 13

Un servizio interessante per approfondire da RAI INTERNATIONAL.

Alcune cose curiose sulle superstizioni:

Una teoria originale sul perchè siamo portati o meno a credere alle superstizioni viene proprio dalla mia Università: La Superstizione? E' genetica!

Come ci si libera dalle superstizioni: 3 esercizi.

In bocca al lupo!

Silvia

venerdì 19 febbraio 2010

La Reppubblica parla di Reading! Articolo del 12/02/2010

Una Torre di Babele alle porte di Londra

Repubblica — 12 febbraio 2010 pagina 45 sezione: POLITICA ESTERA

LONDRA La nuova Torre di Babele sorge nella valle del Tamigi. E' una città di 144 mila abitanti, a 64 chilometri da Londra. Si chiama Reading, in inglese il gerundio del verbo «leggere», e il paradosso è che molti dei suoi abitanti leggono meglio in un' altra lingua. Un tempo nota come città-dormitorio negli sterminati sobborghi della capitale, sinonimo di ingorghi e piazzisti che vendono porta a porta polizze di assicurazioni, oltre che per avere dato i natali a Ricky Gervais, l' attore comico più famoso di Gran Bretagna, Reading è finita in questi giorni in prima pagina per avere stabilito un nuovo record: nelle sue scuole, e nelle sue case, si parlano 150 lingue differenti. Incluse alcune che non capita di ascoltare di frequente, come l' akan, dialetto del Ghana, il chichewa, parlato in una regione centrale dell' Africa, il nahuatl, lingua di origine azteca, il telugu, dialetto dell' India. E ancora: il punjabi, lo yoruba, il guarani, il temne, l' uzbeko. (leggi tutto l'articolo nel sito della Repubblica) - DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ENRICO FRANCESCHINI

mercoledì 10 febbraio 2010

Mc Italy: Me ne vado dall'Italia per un mese e guardate cosa succede !!! :)

Uno degli aspetti che rende famosa l'Italia nel mondo e' sicuramente la cucina... Ed e' proprio sulla cucina Italiana che si e' aperto un dibattito internazionale in questi giorni...

Ecco la new entry in casa Mc Donald's: il Mc Italy! Nella foto qui sotto il nuovo panino e' immortalato insieme al nostro Ministro dell'Agricoltura! Mai un hamburger aveva avuto tanta fortuna in Italia! ;)





Lo spunto della settimana e' il link al video della BBC che mi ha suggerito Ellie!


http://news.bbc.co.uk/1/hi/in_depth/8503430.stm?ls


Gli articoli che leggeremo in classe invece sono tratti da:

Telegraph.co.uk

Guardian.co.uk

Repubblica.it



E naturalmente vedremo insieme anche la risposta di Zaia!

Cosa ne pensate? Quali sono le opinioni presentate e qual e' la vostra? Il Mc Italy e' la distruzione della tradizione culinaria italiana o e' un modo per uscire dalla crisi adattandosi alle nuove esigenze di mercato?

L'attivita' di oggi sara' quella di preparare una campagna pubblicitaria a favore o contro il Mc Italy. Sarete divisi in due gruppi. Oltre a preparare il vostro annuncio, vi sara' richiesto di argomentare le vostre scelte per un vero e proprio dibattito!

Buona conversazione!



Silvia

lunedì 8 febbraio 2010

Week 5

Ciao ragazzi,


L’altra volta quando abbiamo parlato dei mammoni Barbara mi ha detto: “Le donne in Inghilterra spesso lavorano quindi si sente meno il distacco quando i figli se ne vanno di casa”. Mi sembra un’osservazione interessante quindi queste lezioni le dedicheremo al ruolo delle donne.


Prima di cominciare con l’argomento vero e proprio però vorrei proporvi una storia che leggerete ancora prima di conoscere il tema della lezione.


Un uomo e suo figlio sono in montagna a sciare. Una terribile valanga di neve(snow avalanche) li travolge. Il padre muore. Il figlio, gravemente ferito, viene trasportato all’ ospedale. Gli infermieri lo preparano per l’operazione. Quando però il chirurgo entra in sala operatoria si toglie la mascherina e dice: “Non posso operarlo, questo è mio figlio”. Come è possibile?


Gli stereotipi di genere sono tra gli stereotipi i più frequenti e condivisi e fanno riferimento ai ruoli che gli uomini e le donne dovrebbero rivestire nella società proprio per il fatto di essere maschi o femmine. La discussione sugli stereotipi è fondamentale per capire come le donne siano purtroppo ancora poco presenti nella vita politica o nelle posizioni di vertice nella società italiana (ma anche in quella inglese).


Secondo il Ministero dell’Istruzione Italiano, ci sono più diplomate che diplomati; inoltre le donne in media si laureano prima e con migliori risultati rispetto agli uomini. Eppure dal Rapporto 2007 dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) emerge che le donne pur essendo più preparate dei colleghi maschi, faticano ad affermarsi sul lavoro e spesso percepiscono stipendi inferiori.


Come vi sarete accorti dalla storia che avete letto, anche nella lingua italiana esistono stereotipi di genere. Sono maschili i nomi che definiscono professioni importanti come: chirurgo, pilota, sindaco, assessore, ingegnere, decano, preside. Mentre esistono solo al femminile professioni come: casalinga, tata, massaia. La soluzione dell’indovinello sfugge alla maggioranza delle persone però non solo per motivi linguistici. Tutti noi sappiamo che esistono donne chirurgo eppure non ci viene immediatamente la risposta perché inconsciamente associamo alla figura del medico chirurgo quella di un uomo.


Ecco perché oggi vorrei che rifletteste su gli stereotipi vecchi e nuovi sulle donne. La seconda fase della riflessione sarà l’analisi degli specifici casi per verificare quanto sono, secondo voi, ancora forti nel mio e nel vostro paese.


VIDEO


Nella terza fase parleremo degli stereotipi sugli uomini (siete la maggioranza ragazze quindi spero vi sbizzarrirete!!!) e su come questi influenzano le nostre relazioni. Vi lascio un articolo da leggere a casa… tra scienza e stereotipo!


ARTICOLO



Per la prossima volta vorrei che voi, se già non lo sapete, vi informaste sul ruolo delle donne in Inghilterra, potete portare articoli o video che vedremo in classe.


Buona chiacchierata,


Silvia

Indovinello

Un uomo e suo figlio sono in montagna a sciare. Una terribile valanga di neve(snow avalanche) li travolge. Il padre muore. Il figlio, gravemente ferito, viene trasportato all’ ospedale. Gli infermieri lo preparano per l’operazione. Quando però il chirurgo entra in sala operatoria si toglie la mascherina e dice: “Non posso operarlo, questo è mio figlio”. Come è possibile?

mercoledì 3 febbraio 2010

Conversazione su skype o faccia a faccia?


In un corso di conversazione basato su un blog non poteva mancare una discussione sul rapporto tra comunicazione e nuove tecnologie.

Gli articoli che vi consiglio di leggere per la lezione di oggi sono tratti dal sito di Psychologies.it:

Perchè è così difficile (ben) comunicare

"Quante volte abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che parlarsi non vuol dire, necessariamente, capirsi. Quante volte abbiamo desiderato una bacchetta magica che ci permettesse di comunicare veramente, di eliminare i malintesi, di entrare davvero in sintonia con l’altro"

Gioie e dolori del digitale

"Cellulare, e-mail, sms… ci offrono la possibilità di comunicare con chiunque in ogni momento della giornata. Una grande opportunità che ci semplifica la vita, ma che talvolta rischia di complicarcela"

Spunti per la discussione in classe di oggi:

Quali sono le principali difficolta' in una conversazione? Le nuove tecnologie aiutano o rendono la comunicazione piu' difficile? Usate facebook, msn,sms, skype, email per comunicare? quanto tempo passate davanti al computer (escludendo i momenti in cui state studiando)? riuscireste ad immaginare la vostra vita senza cellulare e laptop?in che maniera le conversazioni virtuali stanno sostituendo quelle reali?

Per casa.Nulla e' obbligatorio ma scrivere qualcosa puo' sempre essere utile per il vostro allenamento in preparazione all'esame. Quindi, chi se la sente puo' scrivere qualcosa sull'argomento partendo dagli spunti per la conversazione di oggi. Bastano poche righe... Per inviarmelo, potete scegliere uno di questi mezzi:post nel blog (chi l'ha fatto e chi lo vuole fare!!!), e-mail al mio indirizzo di posta, commento a questo post (cliccate su Comments, leave your comment), foglio di carta.

Buon lavoro :)Silvia

venerdì 22 gennaio 2010

Il fenomeno italiano dei bamboccioni

Ciao a tutti e ben ritrovati!



Oggi continuiamo il nostro discorso su come si vive in Italia. In particolare parleremo del fenomeno dei MAMMONI, che tanto sta facendo discutere in Italia!

Il video:
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/8471644.stm?ls

Ecco qualche informazione in piu' per capire cosa sta succedendo in Italia.

Il caso:
Qualche giorno fa, le televisioni ed i giornali italiani hanno parlato molto del fenomeno dei mammoni, in seguito all’affermazione del ministro Brunetta:

"Bamboccioni? Obbligherei per legge a uscire di casa a 18 anni..."

I giornali:
Ecco due articoli di due giornali con orientamenti politici opposti:

Il Giornale

La Repubblica

Ma qual e’ la situazione dei giovani italiani?
Il Corriere

Spunti per la discussione in classe:

Dopo aver letto velocemente gli articoli proposti, cosa ne pensi delle affermazioni del Ministro Brunetta? E’ solo una provocazione senza alcun senso o un tentativo seppur irrealizzabile di risolvere una situazione complessa?

Il fenomeno dei “mammoni” non esiste in Inghilterra (o e’ molto limitato) ma cosa spinge – ed aiuta – i giovani inglesi ad abbandonare il nido familiare?

Alla luce di quello che avete letto, quali sono invece i fattori che rendono difficile in Italia il raggiungimento dell’autonomia?

Come italiana “emigrata” in Inghilterra per trovare lavoro, sono molto interessata ai vostri pareri!!!

Buona conversazione!

Silvia

mercoledì 20 gennaio 2010

Stereotipi/Stereotypes (Group 2)

Oggi parliamo di stereotipi....

Cos'e' uno stereotipo?

Ecco la definizione dal Dizionario Sabatini Coletti:

"Idea preconcetta, non basata sull'esperienza diretta e difficilmente modificabile"

Alcuni spunti per la discussione di oggi:

Quali sono gli stereotipi sugli Italiani? In altre parole che immagine hanno gli italiani nel mondo? E che immagine hanno secondo voi gli Inglesi?

Per saperne di piu' :

Alcuni stereotipi sugli Italiani tratti da un articolo di Rai International:

http://www.italica.rai.it/principali/lingua/culture/luoghi_com.htm

Pete mi ha consigliato un video: a me ha fatto molto ridere!

Lo trovate qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=nQWNGLv8w74

domenica 17 gennaio 2010

Oggi parliamo di politica!

Oggi parliamo del sistema politico in Italia e in UK.

Per saperne di più sul sistema politico italiano clicca qui, per l'inglese clicca qui.

Ecco alcuni spunti per la discussione di oggi:

  • Che idea avete della politica Italiana?
  • Come sono presentati i principali protagonisti della politica Italiana (come Berlusconi, Veltroni, Prodi, Bersani, Gelmini, Frattini, Napolitano...) nella stampa inglese?
  • Giovani e politica: Quanto partecipano i giovani inglesi al dibattito politico? E gli italiani?


Vi lascio con alcuni articoli:

Il Giornale, Lunedì 13 Luglio 2009 Cari Inglesi ormai vi abbiamo battuti in tutto


BBC News, Martedì 14 Luglio 2009 Is Italy better than England?


Times On Line, Martedì 14 Luglio 2009 'Dear Brits, we’ve beaten you at everything’ says Berlusconi paper

Aspetto i vostri commenti qui sotto. Sentitevi liberi di esprimere qualsiasi opinione :)

Alla prossima,

Silvia

giovedì 14 gennaio 2010

Idee per il primo Post

Per chi di voi volesse iniziare ad usare il blog... Ecco un`idea per il primo post: una breve presentazione di poche righe in italiano, naturalmente; se volete potete mettere anche una foto che vi piace (seguite le mie istruzioni sotto). Sentitevi liberi di aggiungere qualsiasi cosa e NON PREOCCUPATEVI SE IL VOSTRO ITALIANO NON E` PERFETTO... SIAMO QUI PER IMPARARE!

Buon lavoro!

mercoledì 13 gennaio 2010

Privacy, Plagiarism ...

Some of you may be wondering why we're not working on Blackboard, which is the tool you've been using up now.

We're not working on BLACKBOARD for different reasons: first, I am not able to use it well and I haven't had the possibility to work on it yet; second, I think that blogger is really user-friendly (and it seems easier than a normal blog); third, I want you to explore different tools which may be useful for your language learning ... and you will be able to use them outside university learning environment.

Therefore, BE CAREFUL to what you decide to write... feel free to write whatever you want (in italian!!!) but please remember that anyone can read what you write. I assure you that blogging can be an wonderful way to improve your Italian but... it could be a double-edged sword if you don't use it properly. So, don't post anything harmful and don't post plagiarised things without putting your sources (the same must be said for images and videos). Since you are NOT FORCED to do anything it would be quite useless to post something plagiarised.

I am here for all of your questions,

Ciao ciao :)

P.s. FORGIVE MY ENGLISH!

HOW TO CREATE A BLOG! (in English!)

Today, I noticed that some of you may be worried about creating a blog. However, it is really easy (if I can do it, you'll be able to do it as well!).

Please watch this video (it's in English and it's made by a person working for Blogger, which is your blog creator):

http://www.youtube.com/watch?v=BnploFsS_tY

If you have some problems in watching the video or if you prefer following my written guide... here it is:

1. Go to www.blogger.com . If you already have a blogger account, just type your username and password. Then click SIGN IN. If you don't have a blogger account, that's fine! All you have to do is clicking on CREATE YOUR BLOG NOW! Then, you will fill the form and create your account. You can use any e-mail address (I think also a fake one is ok but I would suggest you to use a real one in order to recover your password). I recommend you to write down your username and password!!! DO IT NOW!! Then click continue!

2. You will be required to choose a name for your blog and an address. Please, be creative! Then click continue and choose a template for your blog! Do not spend too much time on this because you can change the template later.

3. Now your blog is ready to use! Click on START POSTING and ... good blogging!

QUICK TIPS:

How can I post a written text on my blog?
It's quite easy. You should go on the post section or click directly on the NEW POST button and type your text then click on publish. Fill in a title for your first post.

How can I edit what I've written?
You can edit your posts from the Posting - Edit Posts tab. Then, click on"Edit" next to the post you want to edit.

How can I create a link inside my text?
Highlight the text you want to be a link. Then choose the chain link button. Type in the Web address you want to link to.

How can I add a photograph within my post?
The only thing you have to do is clicking on the image icon in the post editor toolbar. A window will appear asking you if you want to upload an image from the internet or from your computer. Make your choice. IF YOU CHOOSE TO UPLOAD AN IMAGE FROM THE INTERNET PLEASE BE SURE TO PUT YOUR SOURCE. Select the image and "upload".

Please find more information
here.
How can I leave a comment to Silvia?
After each post, you'll find a "comments" link at the end of each post I write on my blog. Just clik there and go to the comments page. You will see LEAVE YOUR COMMENT on the top of the page and three options on the back:
1. your blogger username
2. another ID
3. anonymous
Choose one (the1st one!!) and enter your text.
ATTENZIONE!!! I WILL BE WRITING IN ENGLISH ONLY FOR SOMETHING RELATED TO BLOG CREATION. FEEL FREE TO WRITE ME ANY EMAIL ON THIS SUBJECT IN ENGLISH AND I WILL ANSWER YOU IN ENGLISH AS WELL.
Buon lavoro!

False Friends / Falsi Amici

Domani parleremo un po' dei FALSE FRIENDS, quelle parole cioè che hanno un suono o una grafia simile in italiano e in inglese ma significati diversi. Ecco cos'è successo a Gordon in Italia:

http://www.bbc.co.uk/languages/yoursay/false_friends/italian/coldo_italianenglish.shtml

Per favore, date un'occhiata (have a look) al sito della BBC dedicato all'apprendimento dell'italiano. Magari molte cose le sapete già ma è un sito molto carino per rinfrescare un po' di italiano.

http://www.bbc.co.uk/languages/italian/

Potreste fare il test Italian gauge, per vedere il vostro livello. It will not take a long time!

:)

Usare un blog

Non è necessario che voi abbiate un account blogger perchè potete contattarmi via mail... Ma per chi di voi volesse aprire un blog o avere un account blogger per commentare i post, i video o i podcast che appaiono in questo blog ecco qualche suggerimento:

Tenete sotto mano il vostro indirizzo e-mail;
Connettetevi al sito http://www.blogger.com/ e seguite leistruzioni per la registrazione;
Create il vostro blog: scegliete il layout,i colori e siate creativi!

Mandatemi l'indirizzo dei vostri blog così potrò tenermi aggiornata sui vostri progressi :)

Buon lavoro!

Advanced Italian III: Benvenuti!

Ciao a tutti e buon anno!

Questo blog è destinato agli studenti del corso IT301 (Advanced Italian III). Qui troverete tutti i materiali per le lezioni di conversazione e qualche approfondimento. Sentitevi liberi di commentare o di scrivermi e-mails con suggerimenti e impressioni. Il blog è ancora in fase di costruzione, ma volevo che fosse pronto per domani (la prima lezione per il Group 2) quindi portate pazienza se non è così carino!
Ciao :)